Realizzato da
Inquadra l’opera e vivi l’esperienza!
Con l’app Street Art Livorno, puoi goderti il nostro museo a cielo aperto. Attiva la fotocamera del tuo smartphone, inquadra l’opera intera o la porzione indicata nella foto e vivi l’esperienza urbana più cool di Livorno!
L’Opera:
“Mart e il Mare” è un’opera di stencil art e pittura che omaggia Giovanni Fattori, considerato tra i maggiori pittori italiani dell’Ottocento e tra i principali esponenti del movimento dei Macchiaioli. L’opera è divisa in stanze e permette all’osservatore di vivere una sorta di visita guidata delle opere presenti nel museo omonimo posto di fronte. Di rilievo la figura dello scrittore livornese Coccoluto Ferrigni di ‘Ritratto di Yorick’ di Vittorio Corcos rivisitato da Mart, che gli mette in mano un pennello invece che la sigaretta presente invece nell’opera originale. Il percorso continua con due innamorati che ammirano ‘La Torre rossa‘ di Fattori su fondo marino: il tema del mare è ricorrente su tutta la superficie del murale.
L’Artista:
Mart è lo pseudonimo del prolifico street artist livornese.
È un artista poliedrico che si occupa di scultura, di stencil art, di pittura, di grandi installazioni proprie dell’arte contemporanea.