Realizzato da
Inquadra l’opera e vivi l’esperienza!
Con l’app Street Art Livorno, puoi goderti il nostro museo a cielo aperto. Attiva la fotocamera del tuo smartphone, inquadra l’opera intera o la porzione indicata nella foto e vivi l’esperienza urbana più cool di Livorno!
L’Opera:
La realizzazione murale è stata affidata ad un noto street artist spagnolo, El Rey de la Ruina, a cura di Uovo alla Pop. Il ritratto si origina dalla tradizione della ritrattistica che ha seguito la fama del compositore livornese sia nella sua contemporaneità sia dopo la sua morte.
Un grande Mascagni dal taglio iper-contemporaneo con una palette di colori accesi e una composizione visionaria fatta di figure geometriche distorte che richiamano la Terrazza Mascagni (luogo dedicato proprio al noto compositore) e l’arpa dell’intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Le curve, andanti fluttuanti, del grande ritratto, diventano note da ascoltare, guardando, esprimendo musica, movimento, personalità, l’essenza di Pietro Mascagni, un divo dell’epoca, l’uomo del giorno, un influencer anche estetico, il fenomeno, si direbbe adesso.
L’Artista:
El Rey de la Ruina è un artista spagnolo. Attraverso opere in spazi pubblici, rivela la sua personale visione della società, immagini iconiche che si scolpiscono nelle retine dei passanti attraverso la ripetizione e diventano veicoli di messaggi aspri e poetici.