Realizzato da
Inquadra l’opera e vivi l’esperienza!
Con l’app Street Art Livorno, puoi goderti il nostro museo a cielo aperto. Attiva la fotocamera del tuo smartphone, inquadra l’opera intera o la porzione indicata nella foto e vivi l’esperienza urbana più cool di Livorno!
L’Opera:
Nel cuore del quartiere Pontino, in via Pompilia, si innalza la figura di una Non Gioconda. L’opera, un murale di oltre tre metri sul muro di una torretta dell’Enel, è stata realizzata dalla ritrattista livornese Valentina Restivo. L’inaugurazione del murale cade nel giorno dell’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, avvenuta il 2 maggio di 500 anni fa. «Dopo aver realizzato una serie di lavori – spiega Restivo, classe 1983, una laurea in Cinema e immagine elettronica – mi sono specializzata nel ritrarre le persone. La Gioconda è il tributo migliore con il quale abbiamo pensato di omaggiare, insieme al collettivo Uovo alla Pop, Leonardo, visto che oggi ricorrono i 500 anni dalla sua morte. Sul muro ho usato lo smalto nero su sfondo bianco».
L’Artista:
Valentina Restivo nasce a Livorno il 20 maggio 1983. Ha frequentato frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Il suo interesse per la street art nasce grazie al progetto “Parete Aperta”.